lunedì 26 ottobre 2015

                                              TABACCO

Si ritiene che in Europa la pianta del tabacco abbia fatto la sua apparizione verso il 1518, quando il frate spagnolo Ramon Pane inviò da Santo. Domingo i primi semi all’Imperatore Carlo V di Spagna, o dai primi semi inviati dal conquistatore Hernàn Cortés dal Messico. La pianta iniziò ad essere coltivata a scopo ornamentale, per i suoi fiori appariscenti, e apparve nei giardini reali del Belgio verso il 1550. La sua diffusione negli altri paesi europei fu piuttosto rapida
In Italia il tabacco fece la sua comparsa nella seconda metà del 16° secolo, un periodo caratterizzato dalla suddivisione della penisola in numerosi Stati, spesso sotto l’influenza straniera.
gloria accame, tommaso danio, amedeo ottonello, aurora tavilla, maggie daffarra, elisa praino

martedì 20 ottobre 2015

Filosofia: approfondimento su Abelardo ed Eloisa


 Io, che dovrei piangere su quello che ho fatto, sospiro invece per ciò che ho perduto, e non solo quello che abbiamo fatto insieme, ma i luoghi, i momenti in cui l’abbiamo fatto sono talmente impressi nel mio cuore che li rivedo con te in tutti i particolari e non me ne libero nemmeno durante il sonno.

Abelardo e Eloisa, Lettere d’amore 
Praino Elisa J. , IV Economico 




lunedì 12 ottobre 2015

Rai Grande Guerra - risorse multimediali

Approfondimento Prima Guerra Mondiale:

L'invasione del Belgio tra crimini e propaganda:

http://www.grandeguerra.rai.it/lezione/8-linvasione-del-belgio-tra-crimini-e-propaganda/2967/default.aspx

Video, documenti, illustrazioni.


domenica 11 ottobre 2015

Consumi in Europa tra Seicento e Settecento

Consegna (per il 23 ottobre) 
Create quattro gruppi di lavoro. Ciascuno gruppo farà una ricerca su uno dei prodotti che arrivano in Europa tra Seicento e Settecento: spezie, bevande, tessuti, tabacco. Usate per la ricerca il testo di approfondimento a pag. 40 del manuale. Dovete scrivere un breve testo di cinque righe e corredarlo con un'immagine significativa. Buon lavoro!


                          Carlo Martorana, L'acquavitaio, illustrazione del   XIX secolo